Pianificazione Territoriale
Servizio di pianificazione e di progettazione finalizzato alla valorizzazione complessiva del territorio nell’ambito del PGT
Hattusas offre da sempre servizi territoriali, quali pianificazione territoriale, produzione cartografica e gestione polizia idraulica, in un ottica multidisciplinare e olistica, garantendo un impegno lavorativo altamente professionale, su una vasta gamma si servizi legati al territorio.
La preparazione e la formazione del personale dello Studio Hattusas, costituito da tecnici e consulenti con dichiarata esperienza, consente di affrontare le più svariate problematiche e le richieste di enti pubblici e privati relativamente a tutti gli aspetti che competono al settore geologico, nel campo delle costruzioni, della difesa del suolo, del rischio idrogeologico della ricerca d’acqua e nello sfruttamento e valorizzazione delle risorse naturali e, più in generale, nella determinazione delle caratteristiche e dei parametri che descrivono un sito o un territorio, offrendo soluzioni a problemi concreti.
Riteniamo che la conoscenza e la descrizione di un territorio, relativamente ai suoi aspetti geologici, geomorfologici e idrografici sia di primaria importanza anche per gli approfondimenti legati alla cultura e alla presenza dell’uomo su di esso, e dunque anche per le future decisioni di pianificazione, nell’ambito del piano di governo del territorio PGT o nella verifica del piano di assetto idrogeologico PAI purché rivolte anche al rispetto e alla valorizzazione delle qualità ambientali e della qualità di vita dei cittadini.
Si è infatti consapevoli di come i caratteri fisici condizionino anche fortemente l’ubicazione degli insediamenti ed anzi, in molti casi, siano essi stessi la ragione della presenza di una comunità di persone in un determinato luogo.
Capire innanzitutto il proprio territorio, nelle sue forme e nelle sue strutture, significa dunque capire, almeno in parte, la ragione stessa di un paese e valutare le possibilità per una comunità di crescere anche economicamente.
Con questo spirito Hattusas offre il proprio contributo nell’ambito delle attività di pianificazione e di progettazione territoriale, con la consapevolezza che anche la geologia e la geomorfologia possono fornire elementi e spunti per la valorizzazione complessiva del territorio, soprattutto se integrati con gli aspetti vegetazionali e storici, culturali e di uso tradizionale del territorio, di localizzazione dei centri abitati e delle attività economiche degli uomini, della toponomastica e dello sfruttamento delle risorse naturali.
Modellazione dati mediante GIS e CAD e realizzazione di cartografia multi tematica, mediante i più moderni sistemi informativi territoriali. Le cartografie vengono realizzate con i più moderni software GIS e CAD, grazie ai quali si ottiene una efficiente rappresentazione dei dati raccolti su basi cartografiche quali aererofotogrammetria o carta tecnica regionale CTR.
Gestione dati mediante piattaforma WEB GIS.
Hattusas è specializzata nella ricognizione del reticolo idrico minore RIM per l’effettuazione dell’attività di polizia idraulica, intesa come attività di rilevazione, controllo e gestione degli interventi di trasformazione del demanio idrico e del suolo in fregio ai corpi idrici.
Il rilievo di dettaglio del reticolo idrico minore viene svolto attraverso ricognizioni da riva con l’ausilio di sistemi GPS e interfaccia WEBGIS, viene così dettagliato il censimento delle opere afferenti il reticolo idrico minore. Alle amministrazioni comunali e a scala di bacino viene fornito un pacchetto completo e dettagliato per la gestione e riscossione dei canoni di polizia idraulica.