A supporto dell’istanza di proroga del permesso di ricerca mineraria denominato “Vedra” in Comune di Oltre il Colle, Provincia di Bergamo, Hattusas ha predisposto lo Studio di Impatto Ambientale e lo Studio di Incidenza.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è legittimata a livello nazionale dal D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.
La procedura di Valutazione di Incidenza (VIC) è stata, invece, introdotta dall’articolo 6, comma 3, della Direttiva “Habitat” (Direttiva 92/43/CEE).
Il permesso di ricerca “Vedra” include un’estesa porzione del Calcare Metallifero Bergamasco, ed ha già previsto lavori di prospezione geologica regionale e lavori di interpretazione fotogeologica per studi strutturali e per controllare in campagna l’eventuale presenza di mineralizzazioni piombo-zincifere in continuità laterale dei corpi minerari noti. Sono state altresì effettuate traverse geologiche e raccolta puntuale di campioni di roccia sul versante sud del Pizzo Arera, situato nella parte centrale del permesso. I campioni sono stati analizzati con strumento Niton XRF.
Le nuove attività in programma oggetto delle valutazioni ambientali esperite, prevede la pulizia e la messa in sicurezza, con l’utilizzo esclusivo di mezzi meccanici, di un esistente ramo di galleria artificiale, fino al raggiungimento di una posizione tale da consentire l’allestimento di una piazzola di perforazione a distanza utile dal target di esplorazione.
Da tale posizione verranno eventualmente eseguiti due sondaggi a carotaggio continuo con recupero di campione mediante corona diamantata, per un totale di metri 580, con punto di inizio delle perforazioni posizionato a circa -400 metri dal piano campagna.
In riferimento allo Studio d’Impatto Ambientale le componenti analizzate hanno considerato l’Atmosfera, l’Ambiente idrico, il Suolo e il sottosuolo,
la Vegetazione, la Fauna e gli aspetti ecosistemici, gli Aspetti paesaggistici, il Clima acustico, la Viabilità, il Quadro socio-economico e la Salute pubblica.
La prevedibile evoluzione della matrice ambientale coerentemente con quanto atteso dall’attuazione delle attività in programma connesse al permesso di ricerca minerario “Vedra” è stata analizzata con un livello di approfondimento
commisurato alla tipologia/entità delle attività in programma.
La procedura ha consentito di descrivere le modificazioni delle condizioni d’uso, della fruizione potenziale del territorio e dei fattori ambientali, in rapporto alla situazione preesistente dello stato delle componenti, nonché di stimare qualitativamente e/o quantitativamente le incidenze indotte dalle attività in programma sul sistema ambientale e nei confronti della Rete Ecologica Europea “Rete Natura 2000” (RN2000) oggetto della Valutazione di Incidenza.
Ciò al fine di stimare le potenziali interazioni ed incidenze sulle diverse componenti ambientali, anche in relazione ai rapporti esistenti tra esse, sia nel breve termine, sia nel lungo termine, e suggerire buone prassi operative.
Le valutazioni condotte e desunte dal raffronto con i criteri indicati dalle normative vigente in materia, hanno consentito di giungere ad un giudizio complessivo che conferma la non significatività dei possibili effetti diretti e/o indiretti attesi dall’attuazione di quanto in programma nei confronti delle diverse componenti della matrice ambientale e del sistema RN2000.