Città di Bergamo - Accordo di Programma - Nuovo Palazzetto dello Sport
PDF – 19,5 MB – componente urbanistica dell’Accordo di Programma denominato “nuovo Palazzetto dello sport”. Fonte: “territorio.comune.bergamo.it”
Lo studio, redatto per conto della Società Group Edil S.r.l. è consistito nella predisposizione del Rapporto ambientale reativamente alla procedura di Vas (Valutazione ambientale Strategica) e dello Studio d’Impatto Ambientale per la procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale – D.lgs. n 152/2006 “Testo unico ambientale” e s.m.i.), riguardante il progetto di recupero e trasformazione dell’area Ex-OTE a Bergamo denominato “Chorus Life”.
PDF – 19,5 MB – componente urbanistica dell’Accordo di Programma denominato “nuovo Palazzetto dello sport”. Fonte: “territorio.comune.bergamo.it”
Progetto avveniristico fondato sulla tecnologia smart city, sulla commistione delle funzioni, sulla sostenibilità ambientale e sull’apporto di tecnologie digitali curato dall’Architetto Joseph Di Pasquale su concept del Cavaliere Domenico Bosatelli fondatore della Gewiss S.p.a.
In collaborazione con diversi professionisti, sono stati predisposti studi di dettaglio riguardanti il clima acustico,studi d’impatto atmosferico attraverso l’applicazione di modelli di ricaduta lineare con Caline 4, censimento diretto del verde e delle specie faunistiche lungo le aree di progetto, nonchè studi sulla viabilità locale estesi alla trama viaria più ampia, fino a comprendere il futuro sovrappasso a scavalco del rondò delle Valli.
La VIA (Valutazione di Impatto Ambientale – D.lgs. n 152/2006 “Testo unico ambientale” e s.m.i.) riguarda i progetti di opere ed interventi che, per la loro natura o dimensione, possono avere un impatto importante sull’ambiente ed è preordinata a garantire che tali effetti siano presi in considerazione durante la loro progettazione e prima della approvazione o autorizzazione dei relativi progetti o comunque prima della loro realizzazione.