Relazioni Paesaggistiche
Relazioni Paesaggistiche nell’ambito di Autorizzazioni Paesaggistiche per interventi in aree tutelate e vincolate
Lo studio del Paesaggio e dell’Ecologia spazia dalle Relazioni Paesaggistiche in ambito vincolistico-autorizzativo, alla pianificazione ecologico-territoriale (Piani Naturalistici Comunali, Censimento Alberi Monumentali, Piani di Zonizzazione Acustica), nonché alla progettazione ecologico-ambientale mediante specifiche Relazioni Naturalistiche, attività di Monitoraggio ecologico e produzione di Cartografia tematica.
Relazioni Paesaggistiche nell’ambito di Autorizzazioni Paesaggistiche per interventi in aree tutelate e vincolate. Tali autorizzazioni si rendeno necessarie a tutela degli immobili e delle aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, che non possono essere distrutti e/o modificati in modo pregiudizievole nei confronti dei valori paesaggistici ad essi attribuiti.
Sempre più diffusi come iniziativa di singoli Comuni o altri Enti territoriali, nonché previsti da alcuni strumenti di pianificazione, i PNC sono finalizzati alla protezione e cura, ma anche risanamento, miglioramento e sviluppo dei beni naturali e storico–paesaggistici del territorio, attraverso l’applicazione di misure di compensazione predeterminate o predeterminabili ad interventi di trasformazione d’uso del suolo.
Gli alberi monumentali, sono i testimoni sia del lungo e difficile lavoro della natura che del persistente rapporto che questa intesse con l’uomo. Considerati a tutti gli effetti come dei soggetti giuridici, essi hanno un valore estetico, culturale, naturalistico e storico. Sono oggetto di studio da parte della comunità scientifica, di interesse e curiosità da parte della collettività, di tutela e salvaguardia da parte del legislatore.
Il Piano Comunale di Zonizzazione Acustica è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali di un Comune in relazione alle sorgenti sonore esistenti per le quali vengono fissati dei limiti. La classificazione acustica consiste nella suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi urbanistica del territorio stesso tramite lo studio della relazione tecnica del piano urbanistico e delle relative norme tecniche di attuazione. L’obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale nel rispetto della salute e della qualità di vita.