Bergamo – Città Alta – Tomografia Elettrica Multielettrodo
Ieri notte abbiamo giocato in casa! Abbiamo realizzato in corrispondenza dell’area di Colle Aperto in Città Alta (Bergamo) tre stendimenti di tomografia elettrica multielettrodo. I risultati di tali indagini serviranno per la progettazione di opere idrauliche per la gestione delle acque superficiali e di fognatura.
L´indagine sul terreno viene realizzata con un set di elettrodi distribuiti lungo un profilo a distanza ravvicinata . Tramite un apposito sistema – basato su uno o più cavi multielettrodo, questi elettrodi sono collegati all´unità di acquisizione dati.
In questo modo le misure lungo un profilo possono procedere in maniera automatica secondo la sequenza desiderata, restituendo valori di resistività apparente a differenti profondità e ubicazioni lungo il profilo stesso. Il risultato finale dell’elaborazione di questi dati è una vera sezione bi-dimensionale che rappresenta la distribuzione dei valori di resistività del terreno. Combinando più profili di resistività del terreno paralleli tra loro si può ottenere un´immagine ad alta risoluzione. Con un maggior numero di elettrodi è possibile addirittura eseguire vere indagini di tomografia 3D.
L´estrema versatilità e accuratezza di misura rende questa metodologia di indagine idonea ai più doversi campi applicativi:
- Monitoraggio ambientale
- Idrogeologia: la realizzazione di sezioni elettriche tomografiche permette l´individuazione in modo molto preciso di discontinuità litologiche, zone di accumulo idrico, zone di fratturazione della roccia e circolazione di fluidi all´interno delle discontinuità.
- Geotecnica, geologia superficiale, geomorfologia: individuazione delle possibili cause di subsidenza, ubicazioni e strutture di cavità ipogee e cunicoli, indagini di dettaglio su giacimenti minerari e aree di cava, individuazione superfici di scollamento in aree di frana