Linee e azioni regionali di educazione ambientale
Pubblicazione della Regione Lombardia – PDF 1.61 MB
Per educazione ambientale intendiamo una strategia di intervento che utilizzi i processi di apprendimento per orientare i comportamenti individuali e collettivi al raggiungimento di un equilibrio con l’ambiente in un’ottica di sostenibilità sociale ed economica.
La Lombardia vede un ricco panorama di iniziative di carattere istituzionale e della società civile sui temi dell’educazione ambientale. A questo quadro generale concorrono anche gli enti del sistema regionale, le amministrazioni locali, il sistema scolastico e universitario, l’associazionismo, il mondo del commercio, dell’industria e dell’agricoltura, i mezzi di comunicazione, le società di servizi, come HATTUSAS.
Non necessariamente si tratta di azioni di educazione ambientale esplicite, perché vi contribuiscono tutte quelle attività e funzioni che, direttamente o indirettamente, portano alla costruzione di un approccio educativo e identitario, favorendo una partecipazione responsabile dei cittadini ai temi della sostenibilità.
La varietà e ricchezza di attori pubblici e privati, servizi e attività a carattere continuativo come di specifiche iniziative e singole azioni, è comunque la prova migliore della urgenza e dell’importanza di una azione di indirizzo da parte di Regione Lombardia.
La Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile (nel rispetto delle funzioni proprie di altri settori regionali e degli attori esterni a Regione Lombardia) assume un ruolo particolarmente delicato e strategico nell’offrire all’intero “sistema Lombardia” il necessario supporto organizzativo, tecnico e scientifico.
Sono stati quindi predisposti alcuni interventi “di sistema”.
Ricordiamo in particolare il “Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia”, che è stato sottoscritto il 13 gennaio 2015, e resterà in vigore per tre anni. Esso richiama le numerose iniziative di educazione ambientale rivolte alle Scuole di ogni ordine e grado sul territorio regionale (da parte degli Enti Parco, i Centri Regionali di educazione Ambientale e altre associazioni e fondazioni impegnate nel settore) e disciplina il rapporto di collaborazione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale sui temi dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Pubblicazione della Regione Lombardia – PDF 1.61 MB
Le “Linee e azioni regionali di educazione ambientale”, invece, pongono all’attenzione di tutti gli attori pubblici e privati lombardi i principi fondativi dell’educazione ambientale, i suoi obiettivi specifici e delineano un modello partecipativo volto a consolidare un tessuto di relazioni. Le Linee vogliono, quindi, rappresentare il fondamento teorico, metodologico e organizzativo dell’approccio culturale alla sostenibilità, finalizzato al sostegno e alla realizzazione delle politiche e azioni regionali di tutela ambientale.
È stata pubblicata a stampa una versione divulgativa delle Linee e azioni regionali di educazione ambientale [PDF 1.61 MB], finalizzata a supportarne la comunicazione presso le scuole, i Comuni, i parchi regionali, le associazioni e ogni altro centro di interesse.
Come specificato nella pagina dedicata alla didattica, HATTUSAS, mediante il proprio equipe di esperti, opera in modo specializzato anche nell’ambito didattico e dell’educazione ambientale, mettendo a disposizione le proprie competenze per interventi didattici in classe e percorsi tematici sul territorio, sia nell’area disciplinare attinente al vasto campo della Geologia, sia in altre aree tecnico-scientifiche, offrendo anche progetti di continuità.